Scelte le 5 band finaliste di Arezzo Wave Abruzzo 2014!!

Martedì, 01 Aprile 2014 17:01

ArezzoWaveBand 2014 ok

 

Arezzo Wave Abruzzo 014: dura il rock duro!

Leggi tutto...

La data della Finale di Arezzo Wave Abruzzo

Venerdì, 28 Febbraio 2014 14:33

ArezzoWaveBand 2014 ok

 

Arezzo Wave Abruzzo annuncia ufficialmente che la finalissima che decreterà il vincitore regionale del contest più partecipato d'Italia si terrà Sabato 12 Aprile alle 22.00 presso L'Abitudine Cafè di Vasto (CH)!

 

Tornate presto su questa pagina per scoprire i nomi delle band selezionate!

 

I FINALISTI AREZZO WAVE ABRUZZO 2013

Mercoledì, 13 Marzo 2013 16:26

OTIOP 20120714 2

 

Immancabile come ogni anno dal 1987, con la primavera arriva anche la nuova edizione di Arezzo Wave Abruzzo 013.


Anche quest’anno numerose rock band e autori della nostra regione sono stati ascoltati e prescelti per prendere parte alla rassegna live che da più di 20 anni seleziona i musicisti per prendere parte all’Arezzo Wave Love Festival.


Gli artisti selezionati quest’anno ben rappresentano il variegato mondo della musica attuale abruzzese. In un’edizione che a visto per la prima volta sostanzialmente equilibrarsi il numero dei concorrenti tra le diverse provincie, dal punto di vista musicale è l'attitudine all'indie a farla da padrona, ma, ed è qui la vera novità, tutte le sensibilità sono ben disposte al mashup, al meticciato musicale. I musicisti si sentono giustamente liberi di travalicare limiti che in passato avevano assunto caratteri di dogma.

Per questo motivo le definizioni di genere ormai traballano e lasciano il tempo che trovano; ogni artista è pronto a stupire con tutte le armi a disposizione. Altra novità di quest'anno, più dettata dal caso, i testi che ascolteremo sabato sera saranno tutti in inglese, segno forse che “oramai” nell'era del download l’orizzonte è globale.


Ma ecco di seguito le band che si esibiranno il prossimo sabato 23 marzo presso La Nuova Direzione di Cellino Attanasio (TE) a partire dalle 23:00 (ingresso libero)

 

Segui questo link per scoprire le band finaliste!

AW ABRUZZO 2013: vince il dub esclamativo degli Unheimlich!

Mercoledì, 27 Marzo 2013 09:52

abruzzo

 

La serata della finale dI Arezzo Wave Abruzzo 013 si preannunciava come una delle una delle più eclettiche degli ultimi anni e in effetti ogni gusto musicale ha potuto trovare note da scoprire.


I gruppi convenuti al centro sociale L.N.D. di Cellino Attanasio per il concerto sapevano bene che ognuno avrebbe dato il massimo per ottenere il lasciapassare per il XXVII Arezzo Wave Love Festival. Nonostante l'agonismo, però, il clima è stato di collaborazione e di stima reciproca; così, definita la scaletta ed effettuati i sound-check alle 23:30 gli amplificatori hanno cominciato a tuonare.


L'esordio vede sul palco Cri Animal, il progetto di manipolazione sonora di Nico Mangifesta, e il suo ensemble di strumenti etnici ed elettrificati che ha ipnotizzato il folto pubblico presente. Le dolci note del flauto a bamboo espanse e distorte in loop e le vocalizzazioni ritualizzanti hanno reso intrigante ed evidente l'approccio ad un istinto neo-primitivo.


A scaldare il pubblico però ci hanno pensato i Coconuts accompagnati dalle Killer band. Un esplosione di rock'n'roll e di energia che ha travolto con entusiasmo tutti gli astanti. Non c'è stata una sola parte del corpo dei presenti, gambe, braccia, bacino o testa, che sia riuscita a trattenere la frenesia coinvolgente di questa band pescarese. Sicuramente una delle live performance più travolgenti mai viste in regione.


Nonostante l'arrivo in extremis di un secondo chitarrista a causa di un infortunio al braccio del vocalist Fabio Tumini, i Nectarines hanno sfoderato la miglior preparazione tecnica dell'edizione 2013. Il concerto del trio vastese ha sedotto l’audience con composizioni che hanno alternato note di una elegante semplicità e struggimento a riff ritmici di coinvolgente maleducazione; dimostrando di essere una band già matura e, nonostante la recente formazione, ben rodata.


Il palco è stato poi preso dagli Unheimlich!, e La Nuova Direzione è diventata un club o dance hall che dir si voglia. Spente le luci e dato via alle proiezioni video, a cui il gruppo ha affidato l’unico messaggio visivo, il dub della formazione ha coinvolto il pubblico con dimensioni dilatate proprie del genere ed emozionati crescendi strumentali. Precisi e senza sbavature tecniche.


A chiudere i concerti ci hanno pensato i Nexus con il loro metal gotico. Tra chitarre grezze ed il climax oscuro sono comunque riusciti a trasmettere le sensazioni intimistiche dei loro testi. Nonostante qualche problema tecnico di audio hanno portato a termine con successo la loro esibizione.


Al termine dei concerti il difficile doveva ancora venire: dover scegliere tra le diverse proposte quale avrebbe rappresentato l'Abruzzo all'Arezzo Wave il prossimo giugno.


La scelta è caduta sui Unheimlich! Mentre i Nectarines saranno segnalati all'organizzazione del festival aretino. L’ultimo premio in palio, due giorni di studio di registrazione presso lo 3rd Alley Recording, è stato assegnato ai Nexus, giovane formazione aquilana, che avrà modo così di affinare ed elaborare nuove idee in un ambito professionale.


Certamente tutti i partecipanti avrebbero ben figurato su di un palco internazionale (quest'anno tutte le band avevano testi in inglese ndr), ma il formato della rassegna prevede comunque un solo nome finale; saranno così gli Unheimlich! a scrivere il proprio sul cartellone dell'Arezzo Wave.


“Unheimlich!” è un progetto che nasce ad Atri (TE) nel febbraio 2012. La band, formata da sei elementi, propone un sound trasversale caratterizzato da influenze Electro, Industrial, New Wave e Trip hop, accompagnato da visual inediti durante le performance dal vivo.
Dopo un'intensa attività live, nell’estate 2012 condividono il palco con i Dub Sync per l’Acquaviva Rock Festival. Nell’ottobre dello stesso anno gli Unheimlich! registrano ed auto-producono il loro primo omonimo EP.
Gli Unheimlich! sono: Valerio Pompei - batteria, Angelo Catelli - basso, Guido Mannucci - electro, Guido Iommarini - chitarra, Tonino Lenzi – chitarra, Florindo Leone - voce.


Franti Rise, associazione organizzatrice dell'evento, anche quest'anno produrrà il CD-compilation della manifestazione con gli artisti esibitesi nei concerti live. Il supporto promozionale sarà distribuito gratuitamente presso i propri contatti ed a tutti gli operatori del settore che ne facciano richiesta.

Maggiori informazioni possono essere ottenute presso la segreteria organizzativa dell'associazione Franti Rise.

 

Arezzo Wave Abruzzo

Riaperte le iscrizioni - AREZZO WAVE BAND ABRUZZO!

Lunedì, 17 Dicembre 2012 14:58

logo aw band 2013

 

Riparte anche in Abruzzo il concorso Arezzo Wave Band 2013!!!

Iscrizioni gratuite fino al 15 gennaio per partecipare al più grande contest italiano che individua ogni anno le migliori promesse musicali del nostro Paese.

Per partecipare servono pochi minuti! Basta collegarsi alla sezione concorsi e seguire l’iscrizione guidata: tra i materiali richiesti due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica. Ci si può iscrivere online o consegnare il materiale agli oltre 200 punti in tutta Italia.

Per qualsiasi informazione scrivete ai Responsabili Regionali dell' Abruzzo Marco Sigismondi e Piero Lucarelli agli indirizzi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.