Sosta Urbana - la performance

Mercoledì, 04 Luglio 2012 17:36
    img

Sosta Urbana nasce dall’idea di “spiazzare la quotidianità” laddove si ripete per inerzia sempre uguale a se stessa, l’arrivo o la partenza dei treni, il momento del caffè al bar, la lettura della prima pagina dei quotidiani, il dopo lavoro e l’ora dell’aperitivo. Il luogo è Arezzo, il centro storico a partire dalla stazione ferroviaria Piazza della Repubblica fino a Piazza San Francesco, che saranno ogni giorno teatro di performance inaspettate.

L’Associazione Sosta Palmizi immagina improvvisazioni danzanti e azioni teatrali che emergono e svaniscono, i danzatori si mescolano al tessuto urbano per creare acquerelli che scompaiono come sotto l’acqua, a lasciare un senso di incredulità onirica per chi, immerso nella propria esistenza, ad un tratto vede e poi non più.  Ad esempio misteriose Scimmie, nelle vesti dei più usuali mestieri quotidiani, si aggireranno per le strade del centro, per dare vita a Urban Monkey, site specific di teatro danza ideato dalla compagnia associata Progetto Brockenhaus. Inoltre danzeranno: Amina Amici, Eleonora Chiocchini, Maristella Martella, Carmelo Scarcella, Frida Vannini, Cecilia Ventriglia che creeranno di volta in volta quadri differenti, prendendo anche spunto dal festival e dai temi ad esso collaterali, traendo possibili ispirazioni da figure storiche come John Belushi e Diabolik. Le performance potranno avere diverse durate, da pochi secondi o minuti, fino a installazioni in movimento di durata maggiore anche  a seconda dei luoghi di fruizione e delle diverse sensibilità creative degli artisti.  Eccezionalmente per il Festival sabato 14 luglio danzeranno in Piazza San Francesco gli allievi del Corso  di alta formazione “Scritture per la danza contemporanea” diretti da Giorgio Rossi e accompagnati musicalmente dal gruppo romano “Honeybird and the birdies”, vincitori del Premio F.A.W.I. 2011, che a loro volta ospiteranno durante il loro concerto sullo  Psycho Stage, venerdi 13 luglio, il progetto Urban Monkey.

Infine domenica 15 luglio alle 18.00 in piazza San Francesco la compagnia Progetto Brockenhaus insieme a Sosta Palmizi e SpazioSeme inviteranno tutti a partecipare ad un divertente flash mob intitolato “La Repubblica delle banane”, di cui troverete tutte le istruzioni sui siti di Sosta Palmizi, Arezzo Wave  e su facebook/sostainvaldichiana.

 

Le improvvisazioni si alterneranno la mattina in Piazza della Repubblica, davanti la stazione dei treni,  a partire dalle ore 9.30 fino alle 12 e la sera in Piazza San Francesco dalle 18.00 alle 21.00.

 

Immagine 2